Verdon e Costa Azzurra
con il Silver Wing

Estate 2002

E cosi' l'abbiamo fatto di nuovo...
Dopo il viaggio dell'anno scorso avevamo deciso che :
- saremmo tornati per visitare il Verdon e la Provenza
- non avremmo più' fatto cosi' tanti km in cosi' poco tempo, per giunta in autostrada...

E allora, dopo aver evitato il peggio qualche giorno prima (incidente col Silverone che striscia per terra) eccoci pronti a partire.

Solito avvertimento : il report è lunghissimo e non c'è intervallo a metà : i popcorn e le bibite andateli a prendere adesso, finchè siete ancora in tempo.
Buona lettura...

L' itinerarioDay 01 - Me 21/08
Bologna - Grasse - St.Vallier de Thiey

Il viaggio scorre tranquillamente, confermando la vocazione di tourer dell'acciaccato Bisonte, ma confermando anche la sete che lo prende quando l'andatura si fa allegra... tre soste ai box, manco fosse una F1 !!!
Il primo albergo, poco fuori Grasse, è un Logis de France, gestito da tre megere, con clientela degna di un gerontocomio. Pulito, tranquillo, forse troppo...

Km oggi : 532 - Km totali : 532

Day 02Day 02 - Gi 22/08
St.Vallier de Thiey /Gorges du Loup /du Cian /de Daluis /La Palud sur Verdon


Prima disavventura : ci avviamo verso le Gorges du Loup con poca benzina, ma non ancora in riserva e... gira che ti rigira rischiamo di rimanere a piedi, perché' qui da stè parti nei paesi ci trovi campi da parapendio, organizzatori di rafting, impianti di risalita ma NON benzinai.
Ritorniamo verso il punto di partenza, cercando le strade in discesa per risparmiare l'essence, ed arriviamo ad un pompiste, che funziona solo a carte, e che, naturalmente prende solo la francesissima stracazzo di Carte Bleu [@#+//£# !!!].
Fortunatamente riesco a convincere una cliente a prestarmi la sua, in cambio del contante.
Ripartiamo alla volta delle Gorges du Cian, che sono bellissime con le loro rocce di colore rosso rubino, la strada che vi si arrampica in mezzo nuova e ben tenuta, ed il fiumiciattolo che crea cascate ogni 100 metri.

Sulla strada verso le successive Gorges de Daluis la sorpresa: fermi ad un distributore ci saranno una decina di moto d'epoca e dalla strada che sale ne vediamo sbucare in continuazione.
Brinco un baffuto proprietario di Norton Commando e chiedo lumi : mi spiega che è in corso un "Tour de la Provence" lungo 5 giorni, al quale partecipano più' di 600 moto.
Visto che il loro percorso segue la Route des Grandes Alpes decidiamo di unirci a loro, io in particolare affascinato da una BMW colore bianco panna guidata da una donna.

Le Gorges de Daluis non sono belle come le precedenti, ma troviamo comunque buone occasioni per fermarci, prima per guardare un ponte sul canyon dal quale dei pazzi scatenati si lanciano con l'elastico, poi per osservare altri pazzoidi che percorrono il torrente (Daluis ???) a otto alla volta a bordo di gommoni.
Arriviamo in albergo a La Palud sur Verdon. Pacco : non c'è la TV in camera - Non che mi interessino particolarmente le gesta del Grande Fratello transalpino, ma il meteo dei prossimi giorni si'...

Km oggi : 230 - Km totali : 762

Day 03Day 03 - Ve 23/08
La Palud sur Verdon /Les Gorges du Verdon /La Palud sur Verdon


La giornata promette bene, e il cielo pare essere clemente. Riusciamo a completare il giro delle Gorges du Verdon senza particolari problemi.

Lo spettacolo toglie davvero il fiato : la strada costeggia il bordo superiore del canyon più' grande d'Europa, con strapiombi da più' di 300 metri.
Costeggiamo per un pezzo la sponda del lago di Sante-Croix e dirigiamo verso Draguignan, dove ci fermiamo dal caro vecchio McDo ad intossicarci di patate, coca e MC280... Per il ritorno verso la base, a La Palud, decidiamo di allungare (di parecchio) la strada onde evitare l'acquazzone che sta sopraggiungendo da Ovest : dirigiamo dunque a est verso Grasse e poi ad ovest verso Castellane, ripetendo la RN 85 (Route Napoleon).

E' proprio lungo questa strada che, durante una fermata, avviene l'incontro a (piacevole) sorpresa con Maurizio Marra, il quale, notato l'adesivo di IHMS e la mia "famosa" V sulla targa mi ha riconosciuto...
Il momento è poco favorevole (il cielo minaccia pioggia, e tanta...) e quindi ci fermiamo giusto il tempo di una stretta di mano e due chiacchiere veloci.
Faccio a tempo a sapere che nei paraggi si trova un altro IHMSista, Ghibo su X9.
L'acqua tanto minacciata arriva, e visto che siamo in quota anche il freddo si fa pungente. Riusciamo comunque a rientrare in albergo per la strameritata doccia, stavolta almeno calda....

Km oggi : 261 - Km totali : 1023

Day 04Day 04 - Sab 24/08
La Palud sur Verdon /Hyeres / Cannes.


Le poche previsioni del tempo che riusciamo a vedere dicono che nella zona dove siamo diretti è in arrivo una perturbazione. A malincuore decidiamo di virare verso sud, tagliando via praticamente metà viaggio (Avignone, Arles e la Camargue).

Il viaggio verso la costa ci consente di godere dello splendido paesaggio della campagna provenzale, tra profumati campi di lavanda, fino a Hyères, dove cominciamo a cercare un albergo. L'ufficio del turismo, dopo "n" tentativi a vuoto ci fornisce l'indirizzo di un posto che poi scopriremo essere qualcosa di simile a un convento.

Siamo costretti, dunque, a cercare asilo altrove : via telefono prenotiamo all'Ibis di Cannes per una cifra sfacciata, ma almeno siamo tranquilli e ci possiamo godere un pomeriggio di corniches affacciate sul mare per i circa 100 km che ci separano dalla città del Festival.
Al nostro arrivo siamo coinvolti nostro malgrado in una sfilata lungo la Croisette di mezzi americani residuati della II Guerra Mondiale e ci troviamo in mezzo a loro scortati dalle BMW della Gendarmerie.

Km oggi : 355 - Km totali : 1378

Day 05Day 05 - Dom 25/08
Cannes /Nizza /Montecarlo.


Nonostante il tempo abbia virato decisamente verso il "variabile bagnato" decidiamo di continuare a seguire l'itinerario costiero.
A Nizza piove e tira vento, ci fermiamo comunque per qualche foto.
Quando arriviamo a Montecarlo ricomincia a splendere il sole.

Consapevoli che sarà l'ultima notte della nostra vacanza, dimezzata per cause di forza maggiore, decidiamo per la "botta di vita" e , dopo un simpatico teatrino inscenato dal sottoscritto ad uso e consumo della tizia del tourist information, prenotiamo una notte in un albergo del posto, che soddisfi il giusto equilibrio tra il numero di stelle e le nostre possibilità di accendere un mutuo.

Il resto della giornata lo passiamo a gironzolare per il Principato, tra mega yacht, Bentley, Casino', ricchi veri o presunti...

Km oggi : 80 - Km totali : 1458

Day 06 - Lu 26/08
Montecarlo / Bologna

Stamani, prima di partire, siamo andati sulla passeggiata a terrazze che si trova sotto il palazzo del Principe a vedere l'arrivo via mare della diga di cemento armato che dovrà completare la chiusura di una nuova parte di porto.
Peccato non avere il tempo di assistere alle operazioni di "fissaggio", ma per sera vogliamo essere a casa e il viaggio è lungo.

Problemi pochi, fino a Modena : negli ultimi 40 km abbiamo preso tutta l'acqua che avevamo evitato nei giorni precedenti.
L'arrivo a Bologna è bagnato. Come l'anno scorso siamo abbigliati come due puffi motociclisti nelle nostre tute antiacqua bluette.

Il Silverone Acciaccato ci ha riportati a casa anche stavolta, dopo quasi 2000 km.
Presto entrerà in cantiere per riparare i danni dell'incidente e ritornare bello come prima: se lo merita....

Km oggi : 473 - Km totali : 1931


Gillo -
ilgillo@libero.it


Uè, moderiamo i termini !!!

Les Gorges du Cian

"Nonne" ( 1 )

"Nonne" ( 2 )

Il mondo è pieno di pazzi...

...MOLTO pazzi !!!

Le lac de Sainte-Croix

Il Massif de l'Esterel

Devertissements a Cannes

Splendida "Corniche"

Il Vostro pilota

"Meglio una notte da leoni..."

Montecarlo - Le Vieux Port

... e le chiamano "barche"